5 modi per rafforzare l'intimità nella tua relazione mantenendo la scintilla viva

Quando si pensa all'intimità, ciò che può immediatamente venire in mente è l'attrazione fisica e il contatto. E questa è una componente enorme di ciò che significa essere intimi. L'intimità è infatti la caratteristica centrale di ogni rapporto impegnato, che comprende una forte connessione emotiva, psicologica e spirituale, insieme a quella fisica. Certamente, l'intimità è di solito molto forte all'inizio di ogni nuova relazione. Siamo profondamente attratti dall'altra persona. L'intimità di questo tipo è propria del romanticismo e della fantasia.

Ma cosa succede all’interno di un rapporto di coppia nel tempo? Le nostre vite sono incredibilmente complesse. Inevitabilmente, la maggior parte di noi viene intrappolata nelle attività della vita quotidiana. Le nostre vite individuali e la vita di coppia diventano sempre più ripetitive. Ci sono tante cose da fare - carriera, bambini, le nostre esigenze individuali e così via. Dopo un po’ di tempo, potresti anche iniziare a prendere il tuo partner per scontato, aspettando che tutto ciò che avete condiviso nel passato continuerà come una sorta di pilota automatico. Ma se non praticate ciò che serve per mantenere forte l'intimità nel rapporto potreste rischiare di perdere quella "colla" che vi fatto stare insieme fin dall'inizio. Sebbene il mantenimento dell'intimità può essere molto più faticoso con il passare del tempo, è un elemento essenziale per ogni relazione e dovrebbe essere considerato una necessità assoluta, anche se le nostre giornate sono già così piene e spesso ci sentiamo stanchi e impoveriti da tutti gli impegni della vita.
Esistono vari modi per rafforzare l'intimità. Alcune sono cose semplici che puoi fare per rimanere in contatto con il partner, come andare a letto insieme, non solo per il sesso, ma per condividere la compagnia dell’altro a fine giornata. Ci sono gesti quotidiani che potrebbero includere una chiamata solo per vedere come va la giornata del partner. Ci sono i messaggi e le lettere che puoi scrivere per esprimere i tuoi sentimenti, condividere i tuoi pensieri. E poi ci sono le occasioni speciali celebrate in modo speciale.

Di seguito sono 5 modi per rafforzare l’intimità col partner che possono richiedere più riflessioni, ma una volta messe in moto, dovrebbero contribuire a mantenere il rapporto di coppia solido e forte, indipendentemente da ciò che accade.

1. Scuotilo.
Nel tempo, è inevitabile che la vita quotidiana cada in un modello di routine. Spesso si rimprovera il partner di essere "vecchio". Tuttavia, è facile cadere in comportamenti che sono costanti e noiosi. Quindi è importante fornire una nuova prospettiva delle cose e creare interesse ed eccitazione. Può essere un'occasione, ad esempio andare in vacanza o fare un corso o un workshop insieme. Potrebbe essere la cottura di alcuni pasti l'uno con l'altro o la lettura di un libro e discuterne. Il cambiamento può far respirare nuova vita alla situazione esistente.

2. Rendete piacevole il tempo trascorso in coppia.
È quel tempo per ricollegarsi, rilassarsi, godersi l'un l'altro e fare tutto ciò che ritenete più importante e interessante insieme al partner. Può assumere la forma di una sera a settimana, o di andare via per un fine settimana intimo. Oppure può essere sedersi insieme a fine della giornata per discutere di qualsiasi cosa dal giorno o di un qualsiasi argomento importante, l'ascolto di musica.

3. Cercate col partner regolari conversazioni significative.
Trova il tempo per discutere di questioni cruciali che riguardano entrambi. Onora i sentimenti personali del tuo partner. Permetti al tuo partner di condividere le parti più intime di se stesso. Ascoltate le sue preoccupazioni e incoraggialo ad esprimere le sue paure, speranze e sogni. E permetti a te stesso di essere aperto e vulnerabili nei confronti del tuo partner. Lascia che ti aiuti a navigare nei tuoi problemi personali.

4. Parla del tuo rapporto di coppia.
Cosa fa funzionare la tua relazione? Le cose continuano ad andare bene tra di voi, o avete bisogno di lavorare su determinati problemi? L'incapacità di comunicare su determinate questioni chiave o di mantenere il silenzio quando qualcosa ti disturba del tuo partner può contribuire al risentimento e alla rabbia. Ricorda che una relazione intima e intensa è incredibilmente complessa e necessita di impegno costante per sostenerla.

5. Scopri qualcosa di nuovo.
Guarda la vita come un'avventura. Il partner potrebbe non essere in grado di fare tutto quello che vuoi personalmente, soprattutto quando entri in una relazione intima. Ma certamente, dovresti essere in grado di continuare ad esplorare te stesso e ai tuoi orizzonti personali nel contesto di una relazione aperta, onesta e amorosa. La vera intimità ti permette di riscoprire continuamente te stesso, mentre come coppia scopri la vita insieme all’altro nel modo più completo possibile.

Ultimi articoli pubblicati

Le persone spesso usano i termini preoccupazione e ansia in modo intercambiabile, in realtà sono stati psicologici totalmente diversi. Sebbene entrambi siano associati a un generale senso di...
Quando pensi all’immagine stereotipata di psicologo, la maggior parte delle volte appresa dai film, è quello il tipo di psicologo che devi evitare.  Noi che svolgiamo questo mestiere, siamo un po’ ...
Perché curare l’ansia?
17 Ottobre 2017
L’ansia è quella condizione di malessere caratterizzata da un insieme di reazioni fisiche e mentali che compromettono la vita quotidiana di colui che ne soffre. Il soggetto con ansia si percepisce...
Quando si pensa all'intimità, ciò che può immediatamente venire in mente è l'attrazione fisica e il contatto. E questa è una componente enorme di ciò che significa essere intimi. L'intimità è...
I miti comuni e le idee sbagliate. Ecco alcuni luoghi comuni associati alla depressione:1. La depressione è più che tristezza.2. La depressione non è debolezza.3. Gli antidepressivi non ti...