Come scegliere un bravo psicologo

Come scegliere un bravo psicologo?

Per quanto siate bravi ad ascoltare i vostri amici, per quanto sia sviluppata in voi la capacità di comprenderli e di aiutarli ad affrontare i loro problemi, la vostra capacità di supporto sarà sempre diversa rispetto a quella di un professionista. 
Ma come scegliere un bravo psicologo?


È necessario chiarire che per poter esercitare la professione di Psicologo e Psicoterapeuta esiste uno specifico percorso formativo, ovvero: la laurea in Psicologia o in Medicina, il tirocinio post lauream, l'iscrizione all'ordine professionale e la specializzazione quinquennale in psicoterapia. Si tratta pertanto di un iter formativo complesso che costituisce la condizione di base, vale a dire l’insieme dei requisiti necessari per esercitare legalmente la professione. Le persone, tuttavia, non sempre hanno l’esperienza per capire come fare a orientarsi tra i tanti professionisti e scegliere quello in grado di aiutarli.


Ecco alcuni consigli su come scegliere un bravo psicologo e psicoterapeuta:

1 - Dovete sentirvi a vostro agio
È il caso di scegliere colui che non manifesta alcuna forma di critica nei nostri confronti e ci fa sentire a nostro agio.

2 - Deve essere una persona chiara e competente
Altro aspetto importante che ci guida nella scelta è quando lo psicoterapeuta in questione vi sembra una persona chiara e competente, che comunica le regole, le condizioni e i tempi del lavoro che farete insieme, chiedendovi impegno, collaborazione e serietà fin dal primo appuntamento.


3 - Deve essere professionale
Non ha importanza che l'esperto sia uomo o donna, giovane o di mezza età. L'importante è che sia professionale, accogliente, chiaro e preparato.

4 - Diffidate da quelli che si propongono come amici
Diffidate da quelli che si propongono come amici e amiche. Il distacco professionale, in questi casi, è fondamentale e qualunque altro tipo di rapporto non permette di svolgere la terapia in modo efficace.


5 - Vi sentite molto legate a lui
Non dovete preoccuparvi se durante la terapia vi sentite molto legate al vostro terapista. Si tratta di un passo importante, si chiama "transfert" ed è utile al percorso. È più preoccupante il contrario, ovvero se è il terapista ad essere troppo legato a voi!

6 - Non deve controllare la vostra vita
Infine, non è certamente lo psicoterapeuta giusto colui che viola il limite interpersonale, che vi dice cosa fare o non fare, con chi uscire o non uscire e che cerca di assumere un controllo sulla vostra vita, le vostre relazioni e le vostre scelte.

La psicoterapia è una straordinaria opportunità di cambiamento per affrontare e risolvere problemi di varia natura. Si tratta di un lavoro di grande responsabilità e singolare delicatezza. Ecco perché è così importante affidarsi alla persona giusta. Quindi, scegliere un bravo psicologo e psicoterapeuta, farà sì che il percorso sarà in discesa e porterà, con il dovuto impegno, i risultati desiderati.