Dott.ssa

Valentina Ventrella
Psicologo
Psicoterapeuta

Palermo

Psicologo a Palermo

Psicologo a Palermo

La dottoressa Valentina Ventrella esercita la professione di psicologo a Palermo dal 2008 ed è iscritta all'albo degli Psicologi della Regione Sicilia (n. 3638).

La dottoressa Ventrella è, inoltre, Psicoterapeuta Specialista in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

I suoi ambiti di intervento sono:

  • Disturbi d'ansia
  • Depressione
  • Disturbi dell'alimentazione
  • Sessualità
  • Disturbi della personalità
  • Insonnia

Read more

  • Di cosa mi occupo:

    Disturbi d'ansia

    L'ansia è una delle emozioni di base che permette all'individuo di attivarsi, di affrontare una situazione percepita come pericolosa.

    Leggi tutto

  • Di cosa mi occupo:

    Disturbi alimentari

    Sono alterazioni patologiche nel modo di alimentarsi e di nutrirsi e tutti quei comportamenti finalizzati al controllo del peso corporeo, che danneggiano in modo significativo la salute fisica o il funzionamento psicologico.

    Leggi tutto

  • Di cosa mi occupo:

    Disturbi dell'umore: depressione

    La depressione è un disturbo dell'umore invalidante, i cui sintomi privano la persona delle energie e delle risorse per affrontare la vita.

    Leggi tutto

  • Di cosa mi occupo:

    Disturbi Sessuali

    Le disfunzioni sessuali sono caratterizzate da un'anomalia del desiderio sessuale, dalle modificazioni psicofisiologiche che caratterizzano il ciclo di risposta sessuale o da dolore associato al rapporto sessuale e causano notevole disagio e difficoltà interpersonali.

    Leggi tutto

  • Di cosa mi occupo:

    Disturbi della personalità

    Tali disturbi non sono caratterizzati da specifici sintomi come ad esempio nel caso della depressione o dell'ansia ma dalla presenza di alcune caratteristiche rigide della personalità, che può essere definita come il modo in cui ciascuno di noi a partire dal proprio temperamento innato si relaziona agli altri e al mondo.

    Leggi tutto

  • Di cosa mi occupo:

    Disturbi del sonno

    L'insonnia cronica, a differenza degli episodi sporadici diinsonnia, è caratterizzata da difficoltà ad addormentarsi e dormire, oppure dallo svegliarsi troppo presto.

    Leggi tutto

La tua mente è come questa acqua amico mio,
quando viene agitata diventa difficile vedere,
ma se le permetti di calmarsi la risposta appare chiara

Sintomi della depressione

Quali sono i sintomi della depressione?

La depressione varia da persona a persona, ma ci sono alcuni segnali e sintomi comuni. È importante ricordare che questi sintomi possono far parte dei normali alti e bassi della vita. Ma più sintomi hai, più forti sono e più a lungo durano, più è probabile che tu abbia a che fare con la depressione.

Vediamo quali sono i  10 sintomi della depressione più comuni:

1 Sentimenti di impotenza e disperazione. Vedi tutto nero: sei convinto che niente migliorerà mai e non c'è niente che tu possa fare per migliorare la tua situazione.

2 Perdita di interesse nelle attività quotidiane. Non ti importa più dei tuoi hobby, dei passatempi, delle attività sociali o del sesso. Hai perso la tua capacità di provare gioia e piacere.

3 Sensibile variazione di peso e appetito. Perdita di peso o aumento di peso significativi: un cambiamento di oltre il 5% del peso corporeo in un mese.

4 Cambiamenti del ritmo del sonno. Per esempio, soffrire di insonnia, o al contrario, dormire troppo.

sintomi della depressione

5 Rabbia o irritabilità. Sei agitato, irrequieto o addirittura violento. Il tuo livello di tolleranza è basso, la tua pazienza è breve e tutto e tutti ti danno sui nervi.

6 Perdita di energia. Sensazione di stanchezza fisica. Tutto il tuo corpo ti sembra pesante e anche i piccoli compiti sono estenuanti o richiedono più tempo per essere completati.

7 Disgusto di sé. Forti sentimenti di inutilità o senso di colpa. Critichi duramente te stesso per i difetti e gli errori che percepisci.

sintomi della depressione

8 Comportamento spericolato. Hai comportamenti di evasione come abuso di sostanze stupefacenti, gioco compulsivo, guida spericolata o sport pericolosi.

9 Problemi di concentrazione. Provi difficoltà a concentrarti, a prendere decisioni o a ricordare le cose.

10 Dolori inspiegabili. Un aumento di disturbi fisici come mal di testa, mal di schiena, dolori muscolari e dolori allo stomaco.

sintomi della depressione

Depressione e rischio di suicidio

La depressione è un serio fattore di rischio per il suicidio. La profonda disperazione che accompagna la depressione può far sembrare il suicidio l'unico modo per sfuggire al dolore.

Se hai una persona cara con depressione, prendi sul serio qualsiasi discorso o comportamento suicida e osserva i seguenti segnali pericolosi:

sintomi della depressione

  • Parla di uccidere o farsi del male
  • Esprime forti sentimenti di disperazione, come sentirsi in trappola
  • Ha un'insolita preoccupazione per la morte
  • Agisce in modo avventato, come se avesse un desiderio di morte (ad esempio, in auto, accelerare attraversando a un semaforo rosso)
  • Chiama o visita le persone per dire addio
  • Mette in ordine gli affari (ad esempio, regala beni preziosi)
  • Dice cose come "Tutti starebbero meglio senza di me"

    In questo caso, prendi in seria considerazione l'idea di rivolgerti alla dottoressa Valentina Ventrella o ad un altro esperto.