Che cosa è l'insonnia?

Quasi tutti attraversano periodi di insonnia di tanto in tanto; in media una volta all’anno insonniaognuno di noi sperimenta delle notti insonni. L'insonnia cronica, a differenza degli episodi sporadici diinsonnia, è caratterizzata da difficoltà ad addormentarsi e dormire, oppure dallo svegliarsi troppo presto. Se impieghi trenta minuti o più per addormentarti, o sei sveglio per trenta minuti o più durante la notte almeno tre volte alla settimana, per un periodo di almeno un mese, sei ufficialmente affetto da insonnia. Quasi il 10 per cento della popolazione italiana sperimenta l'insonnia cronica, secondo i centri per il controllo e la prevenzione delle malattie del sonno.
L'insonnia ha effetti importanti sull'umore e sulla vigilanza. È anche un sintomo classico della depressione. I farmaci per il trattamento dell’insonnia possono migliorare il sonno e la vigilanza del giorno dopo. Ma il modo migliore per gestire un episodio di insonnia sporadico è quello di non fare nulla; piano piano il sonno riprenderà il suo ciclo naturale. I trattamenti più efficaci per l'insonnia cronica sono tecniche comportamentali che permettono al ciclo del sonno, il cosiddetto ritmo sonno-veglia, del proprio corpo di entrare in gioco e di ripristinare il suo naturale funzionamento.

Ecco alcune regole per superare i tuoi problemi di insonnia:
1. Praticate la buona igiene del sonno. Ovvero, andare a letto e cercare di svegliarsi ogni giorno allo stesso orario, week-end inclusi; evitare la caffeina nelle ore pomeridiane; evitare l'alcool prima di andare a letto; creare un ambiente confortevole e silenzioso in camera da letto.

2. In caso di apnea del sonno chiedete consiglio al medico. Alcuni indicatori dell’apnea del sonno sono: russare, avvertire sonnolenza per tutto il giorno, svegliarsi con una gola secca oppure svegliarsi con una sensazione di soffocamento. Tenete presente che non dovete sperimentare tutti questi sintomi per avere apnea del sonno. L'apnea del sonno è legata al sovrappeso, ma anche al diabete e alle malattie cardiache, pertanto è una condizione molto seria, da non sottovalutare.

3. Rimuovete quel segno caratteristico di colui che non dorme. La privazione del sonno sembra quasi un segno d'onore per quei lavoratori che sacrificano il loro sonno per l'elenco di cose da fare da tenere a mente durante la notte. Bisogna tenere in considerazione che la perdita di sonno compromette la produttività nel lavoro e l'umore della giornata seguente.

4. Affrontare lo stress. Spesso il sonno è disturbato perché le nostre menti sono appesantite dai problemi. Non affrontare problemi grandi e stressanti nella vita può portare ad un modello di lunga durata di insonnia che può davvero influenzare la vostra salute.

5. Fare attività fisica. L’abitudine all’attività fisica non solo contribuirà a ridurre lo stress ma anche a migliorare il sonno. Uno studio ha mostrato che le donne sedentarie con insonnia che hanno esercitato 3-4 volte alla settimana attività fisica, hanno finito per aumentare il loro sonno di 45 minuti per notte rispetto all’altro gruppo di donne a cui sono state date solo informazioni sull'igiene del sonno.