Disturbi sessuali
Le disfunzioni sessuali sono caratterizzate da un'anomalia del desiderio sessuale, dalle modificazioni psicofisiologiche che caratterizzano il ciclo di risposta sessuale o da dolore associato al rapporto sessuale. Causano notevole disagio e difficoltà interpersonali interferendo con la vita dell’individuo.
Il ciclo di risposte sessuale può essere suddiviso nelle seguenti fasi:
- Desiderio: consiste in fantasie sull'attività sessuale e nel desiderio di praticare attività sessuale.
- Eccitazione: consiste in una sensazione soggettiva di piacere sessuale e nelle concomitanti modificazioni fisiologiche
- Orgasmo: consiste in un picco di piacere sessuale, con allentamento della tensione sessuale e contrazioni ritmiche degli organi riproduttivi
- Risoluzione: consiste in una sensazione di rilassamento muscolare e di benessere generale.
I disturbi della risposta sessuale possono verificarsi in una o più delle fasi del ciclo di risposta sessuale. Quando è presente una disfunzione sessuale è necessaria una valutazione clinica tenendo conto di fattori quali l'età, l'esperienza del soggetto, la frequenza e la cronicità del sintomo, il disagio soggettivo e l'effetto del sintomo sulla vita dell'individuo.
I disturbi sessuali comprendono:
- Disturbi del Desiderio Sessuale
- Disturbi dell'Eccitazione Sessuale
- Disturbi dell'Orgasmo
- Disturbi da Dolore Sessuale
Essi possono ulteriormente essere classificati in disturbi di tipo Permanente, se la disfunzione sessuale è presente sin dall'inizio dell'attività sessuale o di tipo Acquisito, se la disfunzione sessuale si sviluppa solo dopo un periodo di funzionamento normale.
Altresì è possibile distinguere i disturbi sessuali in Generalizzati o Situazionali, se la disfunzione sessuale non è limitata a certi tipi di stimolazione, situazioni o partner o se invece è limitata a determinate condizioni.
Per indicare i fattori eziologici, ossia l'origine della disfunzione sessuale si possono usare le seguenti tipologie:
- Disfunzione sessuale dovuta a fattori psicologici: quando si ritiene che i fattori psicologici abbiano un ruolo preminente nell'insorgenza, nella gravità e nel mantenimento del disturbo e che le condizioni mediche generali o l'uso di sostanze non abbiano nessun ruolo nel disturbo stesso.
- Disfunzione sessuale dovuta a fattori combinati: quando si ritiene che abbiano un ruolo nell'insorgenza, nella gravità e nel mantenimento del disturbo sia i fattori psicologici che le condizioni mediche generali e l'uso di sostanze.