Dott.ssa

Valentina Ventrella
Psicologo
Psicoterapeuta

Palermo

Psicologo a Palermo

Psicologo a Palermo

La dottoressa Valentina Ventrella esercita la professione di psicologo a Palermo dal 2008 ed è iscritta all'albo degli Psicologi della Regione Sicilia (n. 3638).

La dottoressa Ventrella è, inoltre, Psicoterapeuta Specialista in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.

I suoi ambiti di intervento sono:

  • Disturbi d'ansia
  • Depressione
  • Disturbi dell'alimentazione
  • Sessualità
  • Disturbi della personalità
  • Insonnia

Read more

  • Di cosa mi occupo:

    Disturbi d'ansia

    L'ansia è una delle emozioni di base che permette all'individuo di attivarsi, di affrontare una situazione percepita come pericolosa.

    Leggi tutto

  • Di cosa mi occupo:

    Disturbi alimentari

    Sono alterazioni patologiche nel modo di alimentarsi e di nutrirsi e tutti quei comportamenti finalizzati al controllo del peso corporeo, che danneggiano in modo significativo la salute fisica o il funzionamento psicologico.

    Leggi tutto

  • Di cosa mi occupo:

    Disturbi dell'umore: depressione

    La depressione è un disturbo dell'umore invalidante, i cui sintomi privano la persona delle energie e delle risorse per affrontare la vita.

    Leggi tutto

  • Di cosa mi occupo:

    Disturbi Sessuali

    Le disfunzioni sessuali sono caratterizzate da un'anomalia del desiderio sessuale, dalle modificazioni psicofisiologiche che caratterizzano il ciclo di risposta sessuale o da dolore associato al rapporto sessuale e causano notevole disagio e difficoltà interpersonali.

    Leggi tutto

  • Di cosa mi occupo:

    Disturbi della personalità

    Tali disturbi non sono caratterizzati da specifici sintomi come ad esempio nel caso della depressione o dell'ansia ma dalla presenza di alcune caratteristiche rigide della personalità, che può essere definita come il modo in cui ciascuno di noi a partire dal proprio temperamento innato si relaziona agli altri e al mondo.

    Leggi tutto

  • Di cosa mi occupo:

    Disturbi del sonno

    L'insonnia cronica, a differenza degli episodi sporadici diinsonnia, è caratterizzata da difficoltà ad addormentarsi e dormire, oppure dallo svegliarsi troppo presto.

    Leggi tutto

La tua mente è come questa acqua amico mio,
quando viene agitata diventa difficile vedere,
ma se le permetti di calmarsi la risposta appare chiara

Come gestire un attacco di panico

Come gestire un attacco di panico - 6 modi

Gli attacchi di panico sono improvvise e intense ondate di paura o di ansia. Avere un attacco di panico è un’esperienza molto forte ed essa ha sintomi fisici ed emotivi. Una persona che ha avuto un attacco di panico, di solito, racconta di avere provato i seguenti sintomi: difficoltà a respirare, forte sudorazione, tremore e palpitazioni al cuore.

bloccare un attacco di panico
Durante un attacco di panico si può provare anche un forte dolore al petto e sentire una sensazione di distacco dalla realtà o da sé stessi. Questi sintomi possono far scambiare un attacco di panico per un attacco di cuore.

Gli attacchi di panico possono essere spaventosi e possono colpire rapidamente. Ecco 6 modi per gestire un attacco di panico:

1. Riconosci che stai avendo un attacco di panico

Pensando che stai avendo un attacco di panico invece di un attacco di cuore, puoi ricordare a te stesso che l’attacco è temporaneo, passerà e che starai bene. Elimina dalla tua mente la paura del pensiero che tu stia morendo. Questo può farti concentrare su altre tecniche per ridurre i sintomi. 

2. Chiudi gli occhi

come gestire un attacco di panico

Alcuni attacchi di panico nascono da sensazioni che ti sommergono. Se sei in un ambiente frenetico con molti stimoli, la confusione può alimentare l’attacco. Per ridurre gli stimoli, chiudi gli occhi. Questo può bloccare gli stimoli esterni, rendere più facile concentrarsi sulla respirazione e gestire un attacco di panico.

3. Pratica la consapevolezza

gestire un attacco di panico

La consapevolezza può aiutarti a radicarti nella realtà di ciò che ti circonda. Dato che gli attacchi di panico possono causare una sensazione di distacco o di separazione dalla realtà, la consapevolezza può aiutarti a gestire un attacco di panico mentre sta effettivamente accadendo.

Concentrati sulle sensazioni fisiche che conosci bene, come sentire il tessuto dei jeans sulle dita o toccare per terra con i piedi. Queste sensazioni specifiche ti radicheranno saldamente alla realtà e ti daranno qualcosa su cui concentrarti.

4. Trova un oggetto di messa a fuoco

gestire un attacco di panico

Alcune persone trovano utile trovare un singolo oggetto su cui concentrare tutta la loro attenzione, durante un attacco di panico. Scegli un oggetto che hai davanti e osserva consapevolmente tutto ciò che vedi. Ad esempio, potresti notare come la lancetta dell'orologio si muove quando ticchetta. Descrivi il colore e le forme dell'oggetto a te stesso. Concentra tutta la tua energia sull’oggetto scelto, in modo tale da impegnare la mente su qualcosa di specifico.

5. Immagina un posto felice

gestire un attacco di panico

Qual è il posto più rilassante a cui riesci a pensare? Una spiaggia con onde che ondeggiano dolcemente? Una casa in montagna? Immagina che tu sia lì e cerca di concentrarti il più possibile sui dettagli di quello che immagini. Ad esempio, immagina di scavare con le dita dei piedi nella sabbia calda o di sentire l'odore dei pini. Scegli un posto veramente calmo e rilassante - non la strada di una città.

6. Impegnati in un leggero esercizio fisico quotidiano

Le endorfine mantengono una giusta pressione sanguigna. Le endorfine possono migliorare il nostro umore. Se ti senti stressato, scegli un esercizio leggero, come camminare o nuotare.

attacco di panico