Cosa fare se un nostro familiare soffre di attacchi di panico

E’ molto difficile per familiari e amici poter aiutare un soggetto con attacchi di panico.
L’individuo colpito da attacco di panico, vivendo questa terribile esperienza, sperimenta la sensazione che la sua vita non sarà più come quella di prima. Dopo il primo attacco di panico, sviluppa la paura che un nuovo attacco di panico possa ripetersi finendo per vivere in uno stato di allerta continuo.Tale condizione porta l’individuo a modificare le sue abitudini di vita e ad avere problemi lavorativi, ad evitare di partecipare a feste e pranzi familiari, ad avere paura di guidare; in alcuni casi anche ad uscire di casa.
E’ molto difficile stare vicino ad un soggetto con attacchi di panico e tentare di aiutarlo. Familiari ed amici manifestano frustrazione e sofferenza nei tentativi nulli di aiutare l’individuo con attacchi di panico.

I tentativi di aiuto falliti alimentano nell’individuo che ne soffre, grande frustrazione e tendenza ad isolarsi sempre di più.

Allora cosa fare se abbiamo un familiare che soffre di attacchi di panico?

1. Creare una rete di sostegno.
L’individuo con attacchi di panico ha bisogno di persone che lo sostengano nella vita quotidiana e che lo appoggino mentre affronta la terapia.

2. Non criticare e non giudicare.
Non sottovalutare la gravità del disturbo di panico e non assumere atteggiamenti giudicanti, come ad esempio: “cerca di essere forte, manchi di auto-controllo”. Questo errore, piuttosto comune e grossolano, aggiunge al peso del Disturbo di panico, il peso della disapprovazione.

3. Mantenere la calma.
Durante la manifestazione dell’attacco di panico è necessario rimanere calmi perché in quel momento la persona è molto vulnerabile e facilmente influenzabile dagli altri. Se anche chi gli è vicino si agita, la persona avrà un motivo in più per credere di essere davvero in pericolo e quindi il suo attacco di panico peggiorerà.
Fondamentale è offrire alla persona che sta vivendo l’attacco di panico una presenza rilassata e calma, sufficientemente forte a cui potersi appoggiare.

In ogni caso, chi si trova accanto ad una persona che sta vivendo un attacco di panico deve evitare i seguenti comportamenti che possono peggiorare la situazione:
-Mostrare paura.
-Fare troppe domande.
-Criticare.
-Sminuire o negare il problema.
-Scuotere o parlare bruscamente.

E’ necessario che coloro che soffrono di attacchi di panico richiedano l’aiuto di un professionista e che anche i familiari ed amici lo incoraggino a richiedere aiuto. Solo un percorso terapeutico adeguato alle caratteristiche del singolo paziente, lo porterà alla completa risoluzione del disturbo da attacco di panico.