La depressione
Circa 15 milioni di italiani all'anno lottano, ogni giorno con la depressione, una malattia che si presenta in molte forme: dalla grave depressione e dal disturbo affettivo stagionale, al disturbo bipolare.
La depressione è una malattia che affligge sempre più le persone in tutto il mondo, interferendo con la concentrazione, la motivazione e molti altri aspetti del funzionamento quotidiano. È un disturbo complesso, che coinvolge molti sistemi del corpo, compreso il sistema immunitario, sia come causa o effetto. Disturba il sonno e interferisce con l'appetito, in alcuni casi causando perdita di peso, in altri casi invece creando aumento di peso. A causa della sua complessità, una comprensione completa della depressione è considerata inafferrabile.
Gli scienziati hanno qualche prova che la condizione sia legata alla dieta, sia direttamente che attraverso i nutrienti che consumiamo, come i grassi omega-3 e indirettamente, attraverso la composizione dei batteri nell'intestino. Naturalmente, la depressione provoca dolore sia per coloro che soffrono del disturbo che per coloro che si preoccupano di loro. La depressione è sempre più comune, anche nei bambini.
Tutti sperimentano un umore basso occasionalmente; La depressione è un'esperienza molto più pervasiva di ruminazione negativa ripetitiva, di una prospettiva sfavorevole o di mancanza di energia. Non è un segno di debolezza personale o di una condizione che può essere voluta o desiderata. Le persone con depressione non possono semplicemente "tirarsi fuori" e migliorare.
Le persone affette da depressione un rischio tre volte maggiore di sperimentare un evento cardiaco. Infatti, la depressione colpisce l'intero corpo, indebolisce il sistema immunitario, aumenta la suscettibilità alle infezioni virali e, nel tempo, forse anche alcuni tipi di cancro - un forte argomento per il trattamento precoce della depressione. Interferisce con il sonno, aggiungendo sensazioni di letargia, aggravando problemi di concentrazione, e generalmente minando la salute. Coloro che soffrono di depressione sperimentano anche più alti tassi di diabete e osteoporosi.
Tuttavia, non tutti coloro che sono depressi sperimentano ogni sintomo. Alcune persone sperimentano alcuni sintomi, alcuni altri. La gravità dei sintomi varia tra gli individui e varia anche nel tempo.
Ecco alcuni dei sintomi della depressione:
- Persistente umore triste o ansioso
- Sentimenti di disperazione o pessimismo
- Sentimenti di colpa, inutilità o impotenza
- Perdita di interesse nelle attività che una volta erano fonte di piacere, incluso il sesso
- Diminuzione di energia, sensazione di stanchezza
- Difficoltà a concentrarsi, ricordare o prendere decisioni
- Insonnia
- Perdita di peso o aumento di peso
- Pensieri di morte o di suicidio, tentativi di suicidio
- Irrequietezza, irritabilità
- Persistenti sintomi fisici che non rispondono al trattamento, come mal di testa, disturbi digestivi e dolore cronico
Anche nei casi più gravi, la depressione è curabile; tuttavia, la condizione depressiva è spesso ciclica e il trattamento precoce può impedire o prevenire episodi ricorrenti. Molti studi dimostrano che il trattamento più efficace è la terapia cognitivo-comportamentale, che affronta i modelli di pensiero problematico, con oppure senza l'uso di farmaci antidepressivi.