Cos’è il Disturbo Narcisistico?
I segni distintivi del Disturbo Narcisistico di Personalità sono: la grandiosità, la mancanza di empatia per gli altri e il bisogno di ammirazione. Le persone con questa condizione sono spesso descritte come arroganti, egocentriche, manipolative ed esigenti. Possono anche avere fantasie grandiose e possono essere convinti di meritare un trattamento speciale. Queste caratteristiche iniziano tipicamente a manifestarsi nella prima età adulta e si evidenziano in più contesti, come nel lavoro e nelle relazioni con gli altri.
Il Narcisista è un egocentrico, grandioso e che tende a manipolare gli altri per arrivare a raggiungere i propri scopi. Le persone con Disturbo Narcisistico spesso cercano di associarsi con altre persone che ritengono uniche o dotate in qualche modo, il che può migliorare la propria autostima. Tendono a cercare eccessiva ammirazione e attenzione e hanno difficoltà a tollerare critiche o sconfitte.
Per la diagnosi di Disturbo Narcisistico devono essere presenti cinque o più dei seguenti sintomi, che sono presenti all'inizio dell'età adulta e in tutti i contesti:
-Un grandioso senso di importanza personale
-Preoccupazione con fantasie di successo illimitato, potere, brillantezza, bellezza o amore ideale
-Credere che uno è speciale e può essere compreso solo da persone o istituzioni speciali
-Un bisogno di ammirazione eccessiva
-Un senso di diritto al trattamento speciale
-Sfruttamento degli altri
- Mancanza di empatia
-Invidiare agli altri o essere convinti di essere l'oggetto dell'invidia altrui
-Comportamento arrogante, altezzoso.
Un senso di disprezzo per le altre persone e altri aspetti del Disturbo Narcisistico, possono danneggiare le relazioni ed avere un impatto negativo sulle prestazioni (a causa, ad esempio, della sensibilità alla critica).
I ricercatori hanno segnalato associazioni tra Disturbo Narcisistico e alti tassi di abuso di sostanze, umore e disturbi d'ansia. Questi possono essere attribuibili a caratteristiche come l'impulsività e la maggiore sensibilità alla vergogna nelle persone con Disturbo Narcisistico.
Tuttavia, la presenza di tratti narcisistici nell'adolescenza non implica necessariamente che una persona abbia il Disturbo Narcisistico da adulto.
I fattori genetici e biologici, nonché l'ambiente e le prime esperienze di vita sono tutti pensati per giocare un ruolo nello sviluppo di questa condizione.
Il trattamento per il disturbo narcisistico di personalità può essere difficile perché le persone con questa condizione presentano grandiosità e tendono a mettersi sulla difensiva, il che rende difficile riconoscere i loro problemi e vulnerabilità. La psicoterapia può essere utile per aiutare le persone con disturbo di personalità narcisistico a relazionarsi con gli altri in un modo più sano e compassionevole.