Chi è il soggetto istrionico?
Il disturbo di personalità istrionico, quello che un tempo veniva chiamato “personalità isterica”, è caratterizzato da attenzione costante, eccessiva reazione emotiva e comportamento seduttivo. Le persone con questa condizione tendono a drammatizzare eccessivamente le situazioni, che possono compromettere le relazioni e portare alla depressione. Sono altamente suggestionabili e facilmente suscettibili all'influenza degli altri.
Gli individui con disturbo di personalità istrionico mostrano un'eccessiva emotività - tendenza a considerare le cose in modo emotivo - e sono coloro che cercano l'attenzione. Sono a disagio o si sentono non apprezzate quando non sono al centro dell'attenzione.
I comportamenti tipici includono la costante ricerca di approvazione o attenzione, auto-drammatizzazione e teatralità. Le persone con disturbo di personalità istrionico possono agire in modo egocentrico o sessualmente seducente in situazioni inappropriate, comprese relazioni sociali, professionali e, al di là di ciò che è appropriato per il contesto sociale in cui si trovano. Possono essere vivaci e drammatici, e possono inizialmente “incantare” nuove conoscenze con il loro entusiasmo, apparente apertura o civetteria. Possono anche, tuttavia, imbarazzare amici e conoscenti con eccessive esibizioni pubbliche di emozioni, come abbracciare conoscenze casuali con passione o avendo reazioni di collera eccessiva. I loro interessi e conversazioni saranno auto-focalizzati. Usano il loro aspetto fisico per attirare l'attenzione su sé stessi. Tendono a credere che le relazioni siano più intime di quanto non siano in realtà. La loro espressione emotiva può essere superficiale e rapidamente mutevole. Il loro modo di parlare è eccessivamente impressionistico e privo di dettagli. Possono fare bene lavori che richiedono immaginazione e creatività, ma probabilmente avranno difficoltà con compiti che richiedono un pensiero logico o analitico.
Secondo il DSM-5, per una diagnosi di disturbo di personalità istrionico, devono essere presenti almeno cinque dei seguenti sintomi:
-L'egocentrismo, sentirsi a disagio quando non è al centro dell'attenzione
-Ricerca di rassicurazione o approvazione costante
-Comportamento seducente
-Cambiamento rapido di stati emotivi
-Eccessiva drammaticità con esagerate manifestazioni di emozioni
-Tendenza a credere che le relazioni siano più intime di quanto non siano in realtà
-Tendenza a farsi facilmente influenzare da altri
Inoltre, i sintomi devono causare menomazione o sofferenza in un individuo.
Si presenta più frequentemente nelle donne che negli uomini, anche se alcuni esperti sostengono che è semplicemente più spesso diagnosticata nelle donne, perché la ricerca dell'attenzione e l'attaccamento sessuale sono considerate socialmente accettabili maggiormente per le donne rispetto agli uomini.
Le persone con questo disturbo possono cercare un trattamento per la depressione quando le loro relazioni finiscono. Non riescono a vedere realisticamente la propria situazione, tendendo invece a sovradimensionare ed esagerare. Invece di assumersi la responsabilità per il fallimento o la delusione, di solito danno la colpa agli altri. Poiché tendono a desiderare la novità e l'eccitazione, possono mettersi in situazioni rischiose. Il loro comportamento può comportare un rischio maggiore di sviluppare la depressione.
La forma raccomandata di trattamento per il disturbo di personalità istrionico è la psicoterapia. Tuttavia, la psicoterapia per le persone con questa diagnosi è spesso impegnativa, perché possono esagerare i loro sintomi. Possono anche essere emotivamente bisognosi e sfidare i limiti comportamentali stabiliti dal terapeuta. Spesso tendono a chiedere aiuto quando manifestano sintomi di depressione.