7 caratteristiche di un Narcisista
Fino a poco tempo fa, c'era una frase che non mi sarei mai aspettato di sentire da un potenziale cliente: "Penso di essere un narcisista. Tratti il disturbo della personalità narcisistico?" In passato, la maggior parte delle persone con disturbi narcisistici che entravano in terapia non sapevano di questa diagnosi e spesso avevano ricevuto un ultimatum dal loro coniuge: "Vai per la terapia o ti lascio". Ora, a causa dell'esplosione di interesse per il Disturbo Narcisistico di Personalità e di un facile accesso a informazioni su Internet, circa la metà dei miei clienti con Disturbo da Personalità Narcisista mi contattano perché riconoscono che sono narcisisti e hanno bisogno di un terapista. Penso a questi clienti narcisisti come narcisisti autocoscienti.
Preciso che in questo articolo sto usando i termini "narcisista", "narcisistico" e "adattamento narcisistico" come sinonimi per riferirmi a clienti che si qualificano per una diagnosi di disturbo della personalità narcisistico. Preferisco la parola "adattamento" a " disturbo "perché sottolinea che il Disturbo Narcisistico di Personalità di solito inizia come il tentativo di un bambino di adattarsi creativamente ai limiti del suo ambiente domestico.
Ho identificato 7 caratteristiche che i narcisisti autocoscienti hanno in comune e che li rendono buoni candidati per la psicoterapia, ecco quali sono:
1) Motivato: c'è qualcosa nella loro vita che non gli piace e che vogliono cambiare. Potrebbe essere che il loro secondo matrimonio stia fallendo o che non stiano facendo bene come potrebbero a lavoro. Se nulla sta andando storto, è improbabile che entrino in terapia o si prendano la briga di ricercare la loro diagnosi in modo autonomo.
2) Alto funzionamento: sono in grado di navigare nella vita di tutti i giorni senza difficoltà significative. Sono in grado di avviare progetti e finirli. Si sono diplomati, hanno un lavoro e un ambiente di vita stabile. Sono in grado di fare amicizia.
Invece, se il funzionamento è limitato, tutta la loro energia sarà spesa per sopravvivere semplicemente. In questo caso è molto meno probabile che si preoccupino della loro diagnosi quando sono impegnati a far fronte al loro ultimo avviso di sfratto.
3)Mentalità psicologica: questa è la capacità di essere sinceramente interessati al perché le persone agiscono come loro. Molte persone che seguono la terapia e sono interessate alla loro diagnosi hanno un innato interesse per gli altri e sono curiose su come le persone pensano e si comportano. Sono più attratti dalla lettura di colonne e libri di psicologia popolare con temi psicologici di persone che non vengono per la terapia. I narcisisti che hanno una mentalità psicologica tendono a restare più a lungo in psicoterapia perché si divertono nel processo di scoperta di se stessi.
4)Capacità per l'auto-riflessione: questo riguarda sia la capacità di guardare obiettivamente alle proprie motivazioni e comportamenti e la volontà di farlo. La maggior parte delle persone con adattamenti narcisistici è troppo impegnata a cercare di convincere se stessi e tutti gli altri che sono perfetti per guardare dentro la fonte dei loro problemi. Invece, spendono la loro energia mentale per trovare modi ingegnosi per incolpare le altre persone e cercare di convincerli a cambiare.
5)Grande intelligenza: a parità di condizioni, le persone altamente intelligenti hanno maggiori probabilità di vedere il quadro generale ed essere in grado di comprendere la differenza tra le loro percezioni e realtà. Come uno dei miei clienti narcisistici autocoscienti ha detto: "Solo perché mi sembra reale, non significa che lo sia veramente".
6) Forza dell'ego: può essere considerata come la capacità di rimanere emotivamente stabile e in contatto con la realtà quando si è sotto stress interno o esterno. Essere in terapia è un po’ come vivere in casa mentre è in fase di ristrutturazione. Ci sarà una certa quantità di caos, confusione e incertezza durante il restauro di una casa. Nella terapia, allo stesso modo, bisogna avere molti supporti interni in modo che quando il terapeuta sfida una difesa narcisistica, l'intera struttura non crolli.
La struttura della personalità narcisistica crolla quando vengono rimosse le loro difese narcisistiche ed entrano in contatto con la loro vergogna sottostante. Per questa ragione lo smantellamento della loro visione narcisistica del mondo deve essere fatto molto lentamente e con attenzione. Questo è uno dei motivi per cui la psicoterapia dei disturbi narcisistici richiede così tanto tempo, ed è anche la ragione per cui tanti narcisisti abbandonano la terapia prima che raggiungano tutti i loro obiettivi. Il terapeuta deve assicurarsi che il cliente stia imparando e iniziando a utilizzare nuovi meccanismi di coping più sani prima di chiedere al cliente di rinunciare a tutti quelli narcisistici. Ciò consente al terapeuta di "prestare al paziente la forza dell'ego del terapeuta" mentre il paziente passa attraverso questo processo difficile e delicato.
7) Desiderio per l'auto-miglioramento: c'è un sottoinsieme di persone con adattamenti narcisistici che vogliono evolversi e sono disposti a fare il duro lavoro necessario. Questi sono spesso lo stesso tipo di persone che decidono di imparare una nuova lingua o iscriversi a corsi su argomenti che desideravano studiare all’Università. Questi clienti credono che il cambiamento sia possibile. Come un cliente mi ha detto: "Una volta che vedo che potrei fare qualcosa di meglio, voglio imparare come."