I narcisisti sono dei buoni leader?
Quando parliamo di narcisismo e narcisisti, è più spesso per descrivere i costi interpersonali associati a lavorare, fare amicizia, essere imparentati o collaborare con loro. Tuttavia, è difficile non notare il numero di individui egocentrici, che cercano attenzione, che si valorizzano da soli e che si ergono in risalto nell'intrattenimento, nella politica, negli affari e in altre posizioni di leadership. In effetti, la ricerca mostra che non solo i narcisisti sono in grado di cercare posizioni di leadership, ma che probabilmente saranno scelti anche per questa ragione.
E in molti casi, quelli che alcuni identificheranno prontamente come tratti o comportamenti narcisistici, altri capiranno come "stranezze" di una persona, "fascino" o la meritata fiducia del talento, del successo, della bellezza. In questo articolo, mi riferisco al narcisismo come definito da un gruppo di tratti di personalità piuttosto che come un disturbo clinico di per sé (sebbene certamente, un leader possa essere patologicamente narcisista). Come probabilmente sapete, i narcisisti si impegnano in pensieri e comportamenti che sono egocentrici e guidati da bisogni di potere, ammirazione, attenzione e auto-valorizzazione. Questi tratti e comportamenti sono tipicamente associati a una varietà di costi interpersonali. Quando la persona in questione è in una posizione di potere sugli altri, il narcisismo di un leader può portare a decisioni in contrasto con i bisogni e il benessere di coloro che sono interessati da tali decisioni.
Tuttavia, nonostante le responsabilità associate al narcisismo, i narcisisti sono spesso abbastanza bravi a convincere se stessi e gli altri che il narcisista è speciale. Inoltre, almeno a breve termine, i narcisisti che hanno anche abilità, talento o intelligenza, tra cui notevoli abilità interpersonali, possono spesso mascherare le responsabilità derivanti dall'avere caratteristiche narcisistiche. A volte, molti di noi non possono fare a meno di lasciarsi influenzare dalle loro convinzioni, che rivediamo le nostre opinioni su di loro. In breve, ci inventiamo delle scuse per un comportamento imperdonabile. La combinazione di carisma di un narcisista, persuasione argentata e diritto incrollabile lancia un potente incantesimo agli altri, perché molti di noi vogliono davvero dire "non può essere così cattivo, vero?". Diamo ai narcisisti il beneficio del dubbio che vorremmo che gli altri ci dessero (e che, ironia della sorte, probabilmente non riceveremo mai dal narcisista).
In una recente meta analisi del narcisismo e della leadership (2017) ha scoperto che i tratti narcisistici identificati come "lato positivo", quali egotismo e autostima, erano giudicati più favorevolmente rispetto a tratti definiti come "lato oscuro", quali la tendenza dei leader narcisistici a manipolare gli altri ed a provare a gestire le impressioni degli altri su di loro. Inoltre, la passione dei leader narcisistici per il loro lavoro e la volontà di rischiare tendevano a essere considerati favorevolmente.
Vi sono certamente dei positivi percepiti dai leader narcisistici, tra cui carismatici e con la volontà di rischiare. La meta analisi ha anche scoperto che i seguaci, quando si sentono incerti, possono preferire leader narcisistici. Tuttavia, ad oggi, non ci sono dati conclusivi sul fatto che la leadership narcisistica sia nel complesso più positiva o negativa. Benchè, il narcisismo riflette un gruppo di tratti, ma non è chiaro fino a che punto vi siano importanti differenze tra i leader che sono narcisisti più grandiosi rispetto a quelli vulnerabili. Inoltre, anche i narcisisti più carini, per definizione, tendono a dare priorità ai propri interessi. Nel peggiore dei casi, i piani e le esigenze personali del narcisista possono mettere a rischio gli altri, o almeno significa che i bisogni degli altri non sono né considerati né soddisfatti. E poi c'è il grado in cui il narcisismo di un leader riflette una cosa più patologica, e se il narcisista ha anche altri tratti oscuri, come la psicopatia, il machiavellismo o il sadismo.
Può essere che i tratti narcisistici, quando non estremi, e quando bilanciati da altri punti di forza del personaggio, possano servire all'importante funzione di infondere fiducia e ispirare gli altri. Quando il narcisismo è estremo, insieme ad altri tratti negativi della personalità, e quando si traduce in leader che prendono decisioni che mettono a rischio i loro dipendenti, costituenti o seguaci, o quando il narcisismo di un leader lo rende incapace di assumersi la responsabilità o dare la priorità agli altri bisogni superiori ai suoi, i costi del narcisismo supereranno qualsiasi beneficio. La ricerca futura dovrebbe esplorare ulteriormente il potenziale impatto di questi problemi.