Come l’insonnia influenza la nostra vita quotidiana
I più noti effetti dell'insonnia sono: stanchezza, diminuzione della funzione cognitiva, irritabilità e sonnolenza diurna. L'insonnia ti mette a rischio maggiore anche per altri gravi problemi di salute, tra cui l'obesità, le malattie cardiovascolari e il diabete. Ma sapevi che l'insonnia aumenta anche il rischio di lesioni?
Un recente studio su larga scala ha esaminato il legame tra insonnia e il rischio di lesioni sia sul posto di lavoro che all'esterno. I ricercatori hanno utilizzato i dati dell'America Insomnia Survey, che ha intervistato più di 10.000 adulti sui dettagli riguardanti l'insonnia e relativi problemi di salute, sia mentali che fisici. Queste persone avevano i seguenti sintomi:
- Difficoltà ad addormentarsi e dormire, o aveva l'abitudine di svegliarsi molto presto.
- I sintomi relativi all'insonnia erano presenti da almeno 12 mesi.
Lo studio ha inoltre raccolto informazioni informative su incidenti e lesioni che gli intervistati avevano sperimentato nei dodici mesi precedenti. Per essere inclusi nell'analisi dell'attuale studio, le lesioni dovevano essere abbastanza gravi da aver causato assenza dal posto di lavoro per almeno un giorno. Nella ricerca sono stati inclusi tutti gli intervistati sia lavoratori autonomi che lavoratori dipendenti.
I ricercatori hanno scoperto che le persone con insonnia erano molto più inclini a segnalare lesioni rispetto agli intervistati senza insonnia. Lo studio ha anche scoperto che le persone con più problemi di salute, compresa l'insonnia, avevano ancora più probabilità di provare qualche tipo di lesione.
Le condizioni di salute maggiormente associate a lesioni sul posto di lavoro sono state: frequenti o gravi mal di testa, dolore cronico, artrite, diabete.
I ricercatori hanno scoperto che l'insonnia, quando presente con due o più problemi sanitari connessi, è stata associata ad un rischio ancora maggiore di lesione che solo con l'insonnia o l'insonnia in combinazione con un unico problema di salute aggiuntivo.
Oltre a compromettere la salute, le prestazioni e la qualità della vita, questa ricerca indica che l'insonnia cronica pone anche un rischio di sicurezza. Tendiamo a parlare molto delle questioni di sicurezza legate al sonno quando si tratta di lavoratori in lavori ad alto rischio, ad alta pressione, in cui è in gioco la sicurezza pubblica: poliziotti, pompieri, medici e personale di bordo. Ma come indica questo studio, l'insonnia ci mette tutti a maggior rischio per incidenti e lesioni, così come per altre malattie.
Il costo, la salute, la qualità della vita e ora la sicurezza? Abbiamo davvero bisogno di un altro motivo per iniziare a prestare maggiore attenzione al nostro sonno e per ottenere un trattamento per l'insonnia e altri disturbi del sonno?