Perché curare l’ansia?

Perché curare l’ansia?

L’ansia è quella condizione di malessere caratterizzata da un insieme di reazioni fisiche e mentali che compromettono la vita quotidiana di colui che ne soffre. Il soggetto con ansia si percepisce vulnerabile e non più in grado di affrontare la vita quotidiana; ciò compromette il rapporto con i colleghi di lavoro, i rapporti sociali e, a volte, anche quelli con il partner.
I sintomi dell’ansia possono apparire contemporaneamente oppure singolarmente, uno per volta; la manifestazione di questi sintomi varia da persona a persona. I sintomi più comuni sono: tachicardia, nodo alla gola, tremore, vertigini, sensazioni di svenimento.

Read more

5 modi per rafforzare l'intimità nella tua relazione mantenendo la scintilla viva

5 modi per rafforzare l'intimità nella tua relazione mantenendo la scintilla viva

Quando si pensa all'intimità, ciò che può immediatamente venire in mente è l'attrazione fisica e il contatto. E questa è una componente enorme di ciò che significa essere intimi. L'intimità è infatti la caratteristica centrale di ogni rapporto impegnato, che comprende una forte connessione emotiva, psicologica e spirituale, insieme a quella fisica. Certamente, l'intimità è di solito molto forte all'inizio di ogni nuova relazione. Siamo profondamente attratti dall'altra persona. L'intimità di questo tipo è propria del romanticismo e della fantasia.

Read more

Tre importanti verità sulla depressione

Tre importanti verità sulla depressione

I miti comuni e le idee sbagliate.

Ecco alcuni luoghi comuni associati alla depressione:
1. La depressione è più che tristezza.
2. La depressione non è debolezza.
3. Gli antidepressivi non ti "trasformano in un zombie".

Read more

Come l’insonnia influenza la nostra vita quotidiana

Come l’insonnia influenza la nostra vita quotidiana

I più noti effetti dell'insonnia sono: stanchezza, diminuzione della funzione cognitiva, irritabilità e sonnolenza diurna. L'insonnia ti mette a rischio maggiore anche per altri gravi problemi di salute, tra cui l'obesità, le malattie cardiovascolari e il diabete. Ma sapevi che l'insonnia aumenta anche il rischio di lesioni?

Read more

Sei un fanatico del controllo?

Sei un fanatico del controllo?

Vorresti trattenerti ma non riesci a smettere di controllare ogni cosa?

Molte persone che entrano nel mio studio con depressione, ansia e problemi legati allo stress hanno una cosa in comune, spendono molto tempo concentrandosi su cose che non possono controllare. Si preoccupano di ciò che gli altri, pensano o perdono tempo, cercando di convincere i loro partner a cambiare. Non riuscendo a far cambiare gli altri, si sentono inefficaci, sperimentando sensazioni di malessere e frustrazione, perché investono la loro energia nei luoghi sbagliati. Anziché controllare le proprie emozioni, cercano sempre di controllare l'ambiente e le persone.

Read more

La depressione

La depressione

Circa 15 milioni di italiani all'anno lottano, ogni giorno con la depressione, una malattia che si presenta in molte forme: dalla grave depressione e dal disturbo affettivo stagionale, al disturbo bipolare.

La depressione è una malattia che affligge sempre più le persone in tutto il mondo, interferendo con la concentrazione, la motivazione e molti altri aspetti del funzionamento quotidiano. È un disturbo complesso, che coinvolge molti sistemi del corpo, compreso il sistema immunitario, sia come causa o effetto. Disturba il sonno e interferisce con l'appetito, in alcuni casi causando perdita di peso, in altri casi invece creando aumento di peso. A causa della sua complessità, una comprensione completa della depressione è considerata inafferrabile.

Read more

5 Cose da sapere sull'ansia

5 Cose da sapere sull'ansia

"Sono così stressato in questo momento." Lo sentiamo spesso. Una grande riunione sul lavoro, un tuffo nel tuo conto corrente, e la tensione innesca sensazioni di ansia.
Ecco qui 5 cose che devi sapere sull'ansia.

Read more

Riconosciamo la nostra ansia?

Riconosciamo la nostra ansia?

L'ansia è una delle emozioni di base dell’individuo, gli permette di attivarsi e di affrontare tutte le situazioni percepite come pericolose.
Se chiedessimo alla gente comune cos’è l’ansia ci sentiremmo rispondere con termini come tensione, paura, pericolo. Pertanto la definizione popolare di ansia ha un’accezione negativa e coincide con la definizione del Manuale Diagnostico dei Disturbi Psichiatrici (testo internazionalmente riconosciuto da medici e psicologi) che definisce l’ansia come “l’anticipazione apprensiva di un pericolo o di un evento negativo futuro”.

Read more

7 Passi per migliorare l'autostima

7 Passi per migliorare l'autostima

L’autostima, altro non è, che la fiducia nelle proprie capacità e la sensazione di essere una brava persona, che merita di essere trattata con rispetto.
Glenn R. Schiraldi, descrive l’autostima come la realistica, opinione di sé stessi. Egli sottolinea che l’autostima è indipendente da fattori esterni come i valori di mercato, la ricchezza, l'istruzione, lo stato di salute, o il modo in cui uno è stato trattato.

Qui di seguito sono 7 passi che si possono adottare per aumentare la propria autostima.

Read more

Perché alcuni uomini sono intimiditi da donne più intelligenti

Perché alcuni uomini sono intimiditi da donne più intelligenti

"Perché l'intelligenza femminile è un deterrente per alcuni uomini, anche per quelli che professano il contrario?"
Due donne entrano in un bar di Manhattan. Una delle due, una bionda energica di nome Jayne, è il co-fondatore di una finanziaria in fase di start-up. La sua amica, Tina, lavora in un’azienda di computer come programmatore. Entrambe single, istintivamente sanno che è meglio non parlare dei loro lavori con eventuali uomini che si rivolgono loro. Chiedi a un uomo, se è attratto da donne intelligenti e con ogni probabilità dirà di sì.

Read more

Psicologia di

Psicologia di "Logan" - l’ultimo Wolverine

"Tirannia politica, immigrazione e lotta per la sopravvivenza"
Come una fan di X-Men, ero particolarmente entusiasta di vedere "Logan", la conclusione della saga di "Wolverine" sul grande schermo. Il film non delude e tratta, a mio parere, temi psicologici e politici pesanti.

Attenzione: di seguito Spoiler del film.

Read more

Il segreto per raggiungere la felicità in tre semplici passaggi

Il segreto per raggiungere la felicità in tre semplici passaggi

"Concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso e la saggezza per conoscerne la differenza."
Il segreto della felicità è semplice. Si basa su questa famosa citazione del professore Reinhold Niebuhr.
Come è possibile implementare questo principio?

Read more

Che cosa è il disturbo ossessivo-compulsivo?

Che cosa è il disturbo ossessivo-compulsivo?

Possiamo controllare i nostri pensieri o ci facciamo controllare dai nostri pensieri?
I nostri pensieri sono spesso misteriosi per noi. Probabilmente non sai perché improvvisamente stai pensando a un drago di Komodo mentre sei imbottigliato nel traffico o al Donald Trump mentre stai facendo la spesa. Tali momenti ci ricordano che noi siamo la manifestazione esterna del nostro cervello, ovvero di un organo incredibilmente complesso che non smette di sorprenderci. Tuttavia, di solito ci si sente padroni dei propri pensieri.

Read more

Le 5 cose che dovreste davvero guardare in un partner

Le 5 cose che dovreste davvero guardare in un partner

Quali sono le qualità più importanti per un rapporto felice? Quali sono le cose più importanti a cui dare priorità se si vuole avere una relazione felice e di successo?

Read more

Trovare il partner ideale

Trovare il partner ideale

Come trovare il partner ideale?
Qualunque cosa si possa credere a proposito dell’amore a prima vista, trovarlo e instaurare un rapporto duraturo non è mai facile.

Innumerevoli film, spettacoli televisivi e romanzi rosa trasmettono l'idea che l'amore e una vita sessuale appagante sono facili da mantenere quando il vostro partner è quello "giusto". Ma la realtà è molto diversa. Parte del problema risiede nelle aspettative non realistiche veicolate dai media, che spesso portano a delusione e frustrazione quando ci accorgiamo che la vita reale è totalmente diversa.

Read more

Perché alcune persone non sono mai in orario

Perché alcune persone non sono mai in orario

Di chi è la colpa?

Se a tutti può capitare di essere in ritardo in alcune occasioni, ho intenzione di concentrarmi sui ritardi ricorrenti, che si tratti di cinque o trenta minuti. L’essere in ritardo è significativo, soprattutto quando è abituale o si presenta in modo consistente in un rapporto.
Allora, che cosa potrebbe comunicare l’essere in ritardo? Le dinamiche di potere influenzano profondamente la gestione del tempo. Questa influenza è spesso vissuta in termini di dominio e sottomissione.

Read more

5 modi per rovinare un rapporto di coppia

5 modi per rovinare un rapporto di coppia

Credi che il rapporto con il tuo partner sia felice e lui sia contenuto come lo sei tu. O forse c'è un collega con il quale sei sempre andata d'accordo, con il quale ti senti al sicuro data la fiducia che c’è tra voi. Ma cosa succederebbe se le cose stessero in maniera diversa e in realtà non andassero così bene? Che cosa succederebbe se tu avessi fatto qualcosa che spingesse il tuo partner o il tuo collega a dare di matto? Forse  il tuo rapporto di coppia non è così sicuro come credevi che fosse. Forse tutti noi siamo un po’ ciechi ai nostri difetti e non ci rendiamo conto che gli occhi dei nostri cari non sono così ciechi.

Read more

Non riesco a parlare in pubblico

Non riesco a parlare in pubblico

Parlare in pubblico è una delle paure più comuni in tutto il mondo. Milioni di persone hanno questa difficoltà, sia che si tratti di una presentazione di lavoro sia che si tratti di un gruppo di amici. La paura di parlare in pubblico rientra nella più generale categoria della fobia sociale.

Read more

Perché iniziare una psicoterapia?

Perché iniziare una psicoterapia?

“La fatica più grande: affidarmi ad un'altra persona...”

Attualmente nell'immaginario collettivo è ancora molto diffusa l'idea del ricorso allo psicologo come “ultima spiaggia”. L'inizio di una psicoterapia, a volte, viene vissuto erroneamente come se fosse la certificazione del passaggio da una condizione normale ad una condizione patologica, che pertanto necessita di una “cura”.

Read more

LE FOBIE: COSA SONO

LE FOBIE: COSA SONO

“Avevo una tale paura dei cani che ogni volta che ne vedevo uno in lontananza ero costretta a tornare a casa. Piano piano finì per non uscire più per paura di vederne qualcuno.”

Una fobia è costituita da una paura marcata, persistente, irragionevole e sproporzionata per uno stimolo preciso e ben definito.
La paura è uno stato di intensità emotiva indotto da un'oggetto o situazione inducendo comportamenti quali, reazioni di fuga o di evitamento nei confronti dell'oggetto stesso. Si parla di fobia se il soggetto che la vive è consapevole che la sua paura è irragionevole ma non può fare niente per controllarla e se tale oggetto o situazione che provoca paura, produce una tensione tale, da creare disturbi emotivi e compromettere la vita sociale e lavorativa.

Read more

Depressione post ferie

Depressione post ferie

Tutti ricorderete la drammatica pubblicità di una nota compagnia navale da crociera, i cui partecipanti, rientrando dalla vacanza, versavano in condizioni d’umore terribili a causa proprio del rientro alla routine quotidiana. Da allora, quell’esempio è diventato emblematico per chiunque viva lo stato di sofferenza da fine delle vacanze: gli orari stretti, le ore chiusi in ufficio, le montagne di carte e le innumerevoli e-mail che si sono depositate sulla nostra casella di posta riescono facilmente a buttare giù il morale già dal primo giorno di ritorno all’attività lavorativa. Tanto da far dire: “Mi sento depresso”. E’ davvero così? E’ possibile identificare una tipologia di depressione correlata alla fine del periodo di vacanza? Ne abbiamo parlato con la dottoressa Valentina Ventrella, psicologa specializzata in psicoterapia comportamentale abilitata all’albo degli psicologi di Palermo.

Read more

Ultimi articoli pubblicati

Perché curare l’ansia?
17 Ottobre 2017
L’ansia è quella condizione di malessere caratterizzata da un insieme di reazioni fisiche e mentali che compromettono la vita quotidiana di colui che ne soffre. Il soggetto con ansia si percepisce...
Quando si pensa all'intimità, ciò che può immediatamente venire in mente è l'attrazione fisica e il contatto. E questa è una componente enorme di ciò che significa essere intimi. L'intimità è...
I miti comuni e le idee sbagliate. Ecco alcuni luoghi comuni associati alla depressione:1. La depressione è più che tristezza.2. La depressione non è debolezza.3. Gli antidepressivi non ti...
I più noti effetti dell'insonnia sono: stanchezza, diminuzione della funzione cognitiva, irritabilità e sonnolenza diurna. L'insonnia ti mette a rischio maggiore anche per altri gravi problemi di...
Vorresti trattenerti ma non riesci a smettere di controllare ogni cosa? Molte persone che entrano nel mio studio con depressione, ansia e problemi legati allo stress hanno una cosa in comune,...